Recuperi


Migliarino (FE)

Racconto

Il Sig. Cova Waifro. afferma: In località Migliarino (FE), in Via S. Lorenzo (attuale proprietà Zironi), nella primavera del 1945,in questa zona precipitò un aereo alleato. Il pilota si è lanciato col paracadute e, una volta a terra, è stato catturato dalle forze d’occupazione; il testimone ricorda che si trattava di un Sud Africano, un uomo alto, robusto, moro, con baffetti, era ferito, ma in buone condizioni. E’ bastato questo per mettere in moto lo staff tecnico della R.A.F, che dopo un paio di sopralluoghi anno trovato, il target.
11 Agosto 2001: ore 07.00 La giornata non è delle migliori per iniziare il recupero, un violento temporale si scatena dopo 30 minuti dall’inizio dello scavo. Un breve consulto e si decide di sospendere, ed aspettare che si plachi.
Ore 11.00: Si riprende a scavare, e a circa 3 m.t. si recuperano i piani, e il timone di coda, sono tutti accartocciati ma si riescono a distinguere bene le forme originarie. E’ di seguito viene fuori: parte della fusoliera, ruotino di coda, riduttore dell’elica (quadripala), il motore, i due carrelli, la pedaliera, senza contare una miriade d’altri dettagli dell’aereo, tra cui la cinefotomitragliatrice, il collimatore, la luce rossa posteriore, la blindatura del seggiolino, il gruppo di manette, le bombole dell’ossigeno, la bombola del booster (etanolo). Tutti questi reperti ci fanno identificare l’aereo in uno spitfire MK IX. Senza dubbio questo è stato il rinvenimento in cui la R.A.F. à portato alla luce il maggior numero di reperti. Tutto questo materiale è attualmente in parte esposto nel museo di Fusigniano (RA), e in parte nei magazzini della R.A.F. in fase di pulitura e restauro.

Share this Post