Mirandola - La caduta delle ultime aquile

 

Corsica, mattina del 5 settembre 1944

Il sole non è si è ancora alzato che già, dai vari campi della costa est dell'isola si alza il rumore dei grossi motori Wright dei B-25. Tutto il 57th Bomb Wing oggi sarà in volo, imitato nella vicina Sardegna dai Marauder americani e francesi di Decimomannu. Lo stesso sta avvenendo sull'adriatico, nei campi della Desert Air Force, dove gli aerei della Desert Air Force si stanno preparando a colpire gli obiettivi assegnati sul fronte dell'Ottava Armata.

Sull'aeroporto ricavato fra le dune della spiaggia di Solenzara, il 446th Squadron del 321st Bombardment Group anche oggi si dividerà letteralmente in due: 6 aerei andranno a colpire un ponte a Pavia, e 9 andranno ancora una volta sul Po, a Polesella. Il ponte della ferrovia è ancora transitabile, e i tedeschi cercano di far affluire la maggior quantità possibile di rifornimenti alle loro truppe che cercano di contendere

il possesso di Rimini, e la porta della Pianura Padana, ai soldati del Commonwealth. Più o meno un'ora di volo li divide dal loro obiettivo.