Mirandola - La Caduta delle Ultime Aquile

 

28 Giugno 2007, il prescavo e lo scavo finale (video)

Punto d'incontro per nostri spostamenti è Argenta, destinazione Mirandola.

Scopo della spedizione eseguire un prescavo, cosa estremamente utile nell’individuare l’esatta posizione del relitto dell’aereo. La colonna dei RAF è composta anche da personale della Protezione Civile di Lugo di Romagna. Presenti al prescavo abbiamo Ignazio Bologna, Simonetta Bologna, Marani Andrea, Scapoli Daniele, Stagni Gianluca, Spinozzi Marcello, Spinozzi Donato,Vergimigli Bruno, Biavati Moreno, Ferrari Mazzanti Alberto,Venturini Paolo e dal nostro presidente Leo Venieri. Alle 9  ci mettiamo in marcia.

Arriviamo a Mirandola verso le ore 11.00 , ci organizziamo subito per un ulteriore sondaggio con i metaldetector e procediamo con  un prescavo sul punto memorizzato con il GPS durante i sondaggi precedenti.

Immaginiamo quante volte sia passato l’aratro in quel pezzo di terra, e quante volte siano stati mescolati con il terreno i frammenti rimasti in superficie.

Il Bob-Cat affonda la piccola benna a strati, fino ad 1 metro e mezzo di profondità, permettondoci di riportare alla luce pezzi sempre più consistenti del velivolo, parti di lamiere accartocciate con ancora il colore originale, parti della coda  e altri importanti indizi.

Il materiale recuperato viene pulito ed esaminato sul posto, colore e particolari ci portano all' identificazione di velivolo tedesco, ma finché non scaveremo, non avremo mai la certezza di cosa e chi  troveremo la sotto

Abbiamo stimato la massa ad una profondità di 3... 4 metri e dopo la massa, a non meno di 8 metri, una seconda massa, forse il motore. Il terreno è piuttosto sabbioso sicuramente troveremo falde acquifere.

Il recupero viene organizzato per il 7 Luglio 2007.

La ditta incaricata ad intervenire con 2 ruspe è la General Beton S.R.L di Mirandola

Gli organi civili e militari sono allertati e pronti ad intervenire.

Durata 10:00